Skip to content

Concorso di corti teatrali e formazione

Da grande sarò uno spettacolo è un progetto dedicato a giovani under25 che vivono in Valle d’Aosta e desiderano esplorare il mondo delle arti performative, mettendosi in gioco in prima persona. 

Ideato e promosso dall’associazione Creature Montane, il progetto è uno spazio di sperimentazione, formazione e orientamento verso le professioni dello spettacolo dal vivo.

Attraverso un concorso di corti teatrali, i partecipanti entrano nel cuore dei processi creativi: scrivono, progettano, provano, sbagliano e ricominciano. Dalla drammaturgia alla regia, dalle luci alla scenografia, fino al sound design, ogni fase del lavoro diventa un’occasione di apprendimento concreto, vissuto dall’interno e accompagnato da professionisti del settore.

 

Accanto alla creazione, Da grande sarò uno spettacolo investe fortemente nel percorso formativo: masterclass qualificate, incontri con artisti e operatori culturali e un accompagnamento personalizzato all’orientamento aiutano i partecipanti a immaginare e costruire il proprio futuro, tra studi, percorsi accademici e opportunità professionali, in Italia e all’estero.

A chi è rivolto?

Giovani tra i 14 e i 25 anni. Se ami il teatro e desideri sperimentare una dimensione registica e pratica, questo laboratorio è fatto per te.

La curatela dei progetti teatrali - incontro con Elena Lamberti

Mercoledì 21 gennaio, ore 17:30

Aosta, via Lavoratori Vittime del Col du Mont 24

Vuoi conoscere il dietro le quinte del lavoro culturale? Abbiamo invitato ad Aosta Elena Lamberti, professionista della curatela di progetti artistici e della distribuzione teatrale. Elena Lamberti si occupa da anni di distribuzione teatrale, curatela artistica, project management e ufficio stampa.

Calendario Da grande sarò uno spettacolo

Mercoledì 21 gennaio, Aosta

La curatela dei progetti teatrali

Incontro con Elena Lamberti

 

 

25 – 29 gennaio 2026 / MAB

Masterclass di Monica Capuani

La grande lezione della drammaturgia contemporanea anglosassone e americana

in costruzione

Stay tuned per i prossimi appuntamenti...

Un progetto che nasce dall’ascolto delle nuove generazioni e guarda avanti: sviluppa competenze artistiche e trasversali, apre possibilità reali, rafforza l’autonomia e promuove partecipazione, inclusione e protagonismo giovanile.

 

 

Da grande sarò uno spettacolo è un progetto di Creature Montane APS in collaborazione con Palinodie ETS, sostenuto dall’Assessorato beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d’Aosta, Avviso pubblico “VDA Giovani 2025”.

CM VDAM loghi vector bianchi
CM VDAM loghi vector bianchi
CM VDAM loghi vector bianchi
Palinodie logo mono white vector